S. Tiago

Chiunque, persona o istituzione, ha pił di quanto gli occorre, si deve preoccupare di fare del bene e di essere generoso con gli altri e non attaccarsi alle ricchezze che sono precarie (dalla Camminare Insieme)

Ascolta figlio

In primo luogo questo ti consiglio, ti raccomando e ti impongo, carissimo figlio: fa’ onore alla corona regale, conserva la fede cattolica e apostolica …, da essere di esempio a tutti quelli che ti sono stati sottoposti, perché tutte le persone ti indichino come un praticante autentico del vangelo.
Senza questo non sarai cristiano né figlio della Chiesa, piantata da Cristo e trapiantata e diffusa, dalle sue membra, gli apostoli, in tutto il mondo…
Nel nostro regno però, o figlio carissimo, essa è ancora giovane, in quanto nuova e annunziata da poco. Per questo ho bisogno di persone che la custodiscano con maggior impegno e vigilanza,
perché quel bene che la divina bontà ha elargito a noi, senza alcun nostro merito, non vada perduto… per tua viltà, pigrizia e negligenza.
Figlio mio carissimo, dolcezza del mio cuore, speranza della mia futura discendenza, ti scongiuro e ti raccomando di farti guidare in tutto e per tutto dall'amore e di essere

pieno di benevolenza… parenti e congiunti,… vicini o lontani, ma anche
verso gli stranieri e tutti quelli che vengono a te.
Se praticherai la carità, arriverai alla suprema beatitudine.
Sii misericordioso verso tutti gli oppressi.
Abbi sempre presente, nel cuore, la parola e la vita del Signore quando dice: "voglio la misericordia e non il sacrificio" (Matteo 9,13).
Sii paziente con tutti,… con i potenti e…con i deboli.
Infine sii forte, perché non ti inorgoglisca la prosperità,
né ti abbatta l’avversità.
Sii anche umile perché Dio ti esalti ora e in futuro.
Sii moderato e non punire o condannare…
Sii mite e non metterti mai in opposizione con la giustizia.
Sii onesto, perché tu non abbia mai a procurare volutamente disonore… Sii casto perché tu abbia ad evitare, come spine di morte, le sollecitazioni malvagie.

ARCHIVIO ARTICOLI

>> Ascolta figlio >> Qualunque sia >> Solo per donne fenomenali
>> Dio è molto giovane e...

Torna a inizio documento