Viaggia con noi
Pare poco più di un sogno
(viaggio 1-8 marzo 2006)

Sono trascorsi ormai alcuni mesi dal viaggio a Capo Verde e più passa il tempo e meno i ricordi sono definiti. Ormai pare poco più di un sogno. Sono tornata ai ritmi di lavoro e alle preoccupazioni di ogni giorno. Nulla a che fare con l'essenzialità con cui siamo stati a contatto in quella bellissima settimana, passata a Capo Verde. Una settimana alla scoperta delle realtà missionarie in un piccolo arcipelago, sperduto nell'oceano Atlantico.
Eravamo tredici persone di diverse età, con percorsi lavorativi eterogenei. Al nostro arrivo a Sal, abbiamo visitato la salina nel cratere del vulcano a Pedra de Lume; il pomeriggio stesso siamo arrivati a Sao Vicente, nell'affascinante città portuale di Mindelo.
Il giorno seguente visita agli asili di padre Bernardino: che gioia quei bambini! Subito pronti a fare festa soltanto perché noi facevamo loro visita.
A Mindelo visitiamo gli studi di "Radio Nova" che è l'anima e la voce del fermento francescano e non solo: è anche una possibilità di intrattenimento, di compagnia, di confronto e di crescita per i singoli e per la collettività, per i credenti e non...
Padre Antonio Fidalgo ci racconta aspetti culturali e sociali di Capo Verde. Dopo l'interessante incontro, fra Silvino e la comunità francescana ci invitano a cena nel loro seminario e i ragazzi, che frequentano le lezioni di musica, ci intrattengono con brani musicali sotto le stelle e la brezza della notte.
Il giorno seguente, accompagnati da fra Silvino ci trasferiamo con "il Barco" nell'isola di S. Antao di fronte a S. Vicente, per visitare la missione di Padre Pieraldo e il progetto caprino.
Viaggiando su strade tortuose e ripide, in un paesaggio selvaggio e affascinante, raggiungiamo "il caseificio", inaugurato il giorno successivo alla nostra visita.
Progetto promosso dai Frati Cappuccini, con la Camera Municipale di Porto Novo e la Regione Piemonte, che ha lo scopo di migliorare sia la resa produttiva dell'allevamento caprino che la quantità e qualità della produzione del latte.
Ritornati a S. Vicente visitiamo "Casa Dada", realtà che i frati sostengono per educare i ragazzi alla musica e implementare l'artigianato locale delle chitarre. Quattro fratelli costruiscono strumenti musicali in modo artigianale ed esclusivo.
Qui si fa musica! Spazio Jovem invece è una realtà di Fra Silvino che aiuta i ragazzi che vivono in strada: un bell'oratorio in una desolata favelas. Ci siamo poi trasferiti nell'isola di S. Nicolao, la più verde e selvaggia delle isole visitate.
Ricordo la calorosa accoglienza di padre Samuel, la gioiosa messa sotto le foglie di banana e l'incontro a Ribeira Brava con Padre Mauro, che, a detta di Samuel, è un "santo vivo". Porto ancora nel cuore la sua saggezza e la sua storia di missionario, da 50 anni a Capo Verde. Quest'isola è verdeggiante e arida nel contempo, battuta dal vento!
Qui visita agli asili, stracolmi di bimbi gioiosi in festa e visita ad una comunità di suore meravigliose. Incontriamo a Tarrafal Padre Pedro e Padre Gesualdo che ci ospitano a pranzo, ci dedicano il loro tempo e ci raccontano le loro esperienze di missionari.
Padre Pedro, spericolato, ci trasporta con un pick-up, dalle gomme consumate, su strade di ciottoli che si inerpicano attraverso distese di aloe e agave, alla ricerca di altri asili e chiesette isolate davvero suggestive, dove il silenzio permette di sentire ciò che c’è dentro di noi.
Arriviamo al "Parco Naturale del Monte Gordo" sulla cima dell'isola. Dopo tanta aridità, eccoci alle pendici e sulla sommità dei monti vulcanici di S. Nicolao, immersi in una vegetazione di muschio e felci ai lati del sentiero, dove trionfa l’agave, il dragoeiro, i baobab e tante conifere che ci ricordano un po' le montagne di casa nostra.
Poi, come sempre nella vita, le cose belle finiscono e arriva il momento di tornare a casa. Conservo questo ricordo sereno nel cuore, nella speranza di poter ritornare un giorno a visitare le altre isole con le diverse e numerose opere missionarie.
(di Daniela Del Mastro)

ARCHIVIO

>> Protagonisti a Capo Verde >> Viaggia con noi >> Pare poco più di un sogno
>> Viaggio a Capo Verde 18-25 luglio 2007 >> Quanti incontri,sensazioni,volti >> Case del Sole