Ilha de Santiago Isole
Superficie: 991 Kmq
Abitanti: 150.000
Capitale: Praia

È l'isola maggiore in cui vive quasi la metà della popolazione dell'arcipelago e la cui capitale è anche sede del governo.

L'antica capitale, Cidade Velha, era un vero sogno ad occhi aperti e fu la prima città fondata dai portoghesi nelle colonie Quella attuale, Praia, è veramente una città moderna: macchine che sfrecciano tra i semafori e un bel centro arrampicato sopra il plateau, che è un grande piano rialzato in faccia al mare.

Nel quartiere Achada S. Antonio, appena al di fuori del centro di Praia, si alternano tra la polvere e le strade dritte e assolate, numerosi palazzi di rappresentanza: dal Parlamento, all'ONU, dall'UNICEF alle Ambasciate.

Anche qui naturalmente c'è la presenza dei Frati, o meglio delle Sorelle Francescane, molto attive tra i giovani attraverso il catechismo, gli asili e presenti negli incontri a livello personale e di gruppo. I Frati Cappuccini credono nelle potenzialità di uno sviluppo turistico intelligente e, per dare futuro alla gioventù locale, hanno in progetto di realizzare in collaborazione con Alpitour una scuola alberghiera.

È in atto un gemellaggio Torino-Praia per la ristrutturazione totale del quartiere più povero della città.



ARCHIVIO

>> Santiago


Santo Antão[ Santo Antão ]

São Vicente[ São Vicente ]

S. Nicolau[ S. Nicolau ]

Sal[ Sal ]

Boavista[ Boavista ]

Maio[ Maio ]

Santiago[ Santiago ]

Fogo[ Fogo ]

Brava[ Brava ]

Santa Luzia[ Santa Luzia ]






Torna a inizio documento